100 MOUNTAIN LAKES

Stand Up Paddle ad alta quota

Raggiungere 100 laghi al di sopra di 1500 m. s.l.m.

Progetto candidato al Guinness dei primati

Anno di realizzazione: 2020/2021
Livello sfida: ***** 4 stelle su 5
Obiettivo: portare una tavola da stand up paddle in 100 laghi alpini sopra i 1500 metri in 40 giorni a piedi e in sella ad una e-bike.

 

Come nasce il progetto.
Sin da bambino, ho osservato le Alpi, ammirato la loro imponenza, senza riuscire purtroppo a viverle completamente. Ma il mio cuore è là, in un bosco tra i monti.
Allo stesso tempo ho sempre amato il mare, mio compagno di giochi che sa come gratificarmi e regalarmi momenti unici: grazie allo Stand Up Paddle, da alcuni anni, vivo emozioni straordinarie in grado di trasportarmi in una dimensione, per me, ideale.

Dall’unione di queste due passioni, nasce l’ idea folle di trasportare una tavola da Sup in quota. Avvalendomi della collaborazione con un’azienda produttrice di tavole gonfiabili, ho creato una tavola trasportabile in un piccolo zaino dal peso di poco superiore ai 6 kg.

È iniziato tutto così. Per gioco, forse più per sfida.
Il primo test è stato il lago di Cavia a 2102 m. s.l.m., raggiungibile attraverso un percorso semplice di un paio di ore. Poter navigare dove nessuno prima ha mai immerso una pagaia, è una sensazione indescrivibile e impossibile da abbandonare.
Mentre guidavo per tornare a casa da quel luogo incantato, già pensavo alla seconda meta. Avevo sentito parlare della bellezza dei laghi gemelli in Val Brembana e, dopo una settimana, il percorso – obiettivo piuttosto ambizioso direi – era già pronto: raggiungere a solcare 5 laghi in una giornata: laghi gemelli, Colombo, Marcio, Becco e Piano Casere.
Un’esperienza eccezionale, così bella che ho passato la notte in quota a contemplare la via lattea che si specchiava sul lago. In quei giorni ho incontrato tante persone che mi hanno spronato a continuare in questa pazzia.