A Cavallo nel Parco Del Conero
Horizon 36 in escursione alla Tenuta Il Corbezzolo
Domenica 27 novembre Horizon 36 indossa stivali, jeans, chaps, cappelli da cow boy e si dirige verso la Tenuta il Corbezzolo di Massignano per un’escursione nel Parco del Conero a cavallo. L’appuntamento alle scuderie è alle ore 10.45 per pulire e sellare i cavalli. Francesca, Manuela, Marina, Barbara, Luca ed io, accompagnati dall’ istruttore Erik e dal suo assistente Massimo (Staff disponibile, alla mano e professionale), saliamo in sella ai nostri Quarter Horse e ci addentriamo tra i boschi di Monte Colombo.
Percorriamo vigneti, piccoli stradelli, boschi e raggiungiamo il punto più alto di Monte Colombo, dove c’è un piccolo altopiano che si affaccia sul mare: da qui è possibile vedere Numana, Sirolo, Marcelli, Porto Recanati, Loreto…peccato che la giornata non sia delle più limpide, ma il panorama ci toglie il fiato,nonostante siamo tutti di questa zona, ogni volta ci emozioniamo alla vista del “Monte” e le sue bellezze. Attraversare a cavallo boschi che abbiamo percorso migliaia di volte a piedi è una sensazione del tutto nuova, nuovo è il punto di vista, molto più alto rispetto a quello a cui siamo abituati…nuovo è il senso di libertà che si prova trottando o galoppando immersi nella natura. Da lontano scorgiamo uno scoiattolo nero ed una lepre….purtroppo non siamo riusciti ad incontrare i 2 caprioli che dimorano in questi boschi, in compenso riusciamo a scorgere un cinghiale che fortunatamente non è poi così vicino da innervosire i cavalli. Siamo a 2 passi da casa, eppure ci sembra di vivere in un mondo lontano delle favole.
Rientriamo alla base per pranzo e, dopo aver dissellato i cavalli, come tradizione vuole, siamo pronti per un ottimo pranzo presso il ristorante della Tenuta il Corbezzolo. La cucina è da sempre rinomata per la genuinità e freschezza dei prodotti locali, veramente tutto ottimo compreso il dolce. Torneremo presto ad assaggiare anche i numerosi piatti vegani.