DICHIARAZIONE AI FINI DELL’INQUADRAMENTO FISCALE DEI PROVENTI RICHIESTI
La sottoscritta ASD si qualifica come ente non commerciale in possesso dei seguenti requisiti:
• Atto costitutivo e statuto in linea con le disposizioni ex art. 148 cc. 8 e 9 DPR 917/86;
• Iscrizione presso il registro delle associazioni e società sportive dilettantistiche del CONI, con conseguente riconoscimento ai fini sportivi di cui all’art. 5, comma 5, lettera c), D.Lgs. n. 242/1999 e dunque con uno statuto in linea con le previsioni di cui all’art. 90, comma 18, legge n. 289/2002;
• Regolare trasmissione dei dati e notizie in linea con le previsioni di cui alla legge 28 gennaio 2009 n.2 e successivi provvedimenti e circolari dell’Agenzia delle Entrate.
Per quanto sopra evidenziato e poiché il corrispettivo specifico in oggetto è da intendersi connesso a prestazioni di servizio effettuate in diretta attuazione degli scopi istituzionali ed in linea con le disposizioni di cui all’art. 148 c.3 DPR 917/86 ed art 4 c.4 DPR 633/72, lo stesso come tale non costituisce attività commerciale ai fini delle imposte sui redditi e dell’Iva laddove le suddette prestazioni vengano effettuate nei confronti dei seguenti soggetti:
• degli iscritti, associati o partecipanti, di altre associazioni che svolgono la medesima attivita’ e che per legge, regolamento, atto costitutivo o statuto fanno parte di un’unica organizzazione locale o nazionale, dei rispettivi associati o partecipanti e dei tesserati dalle rispettive organizzazioni nazionali (CONI, Federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva)

In fede
Il legale rappresentante dell’associazione HORIZON 36 ASD

Luca Ambrosoni

 

SCARICA IL PDF