Cascata dell’Hofentol e il paese di Guardia
Oggi percorso turistico verso la cascata si dell’Hofenton e il paese di guardia.
Si parcheggia l’auto nei pressi della piscina comunale di Folgaria e le prime indicazioni sono presenti di fronte all’unico benzinaio del paese.
Da qui si scende lungo un tratto asfaltalo che porterà al Maneggio Longanorbait e si prosegue seguendo le indicazioni per Gon e Guardia, sentiero 21.
Il primo tratto è in discesa ma la strada è molto comoda e procede a tratti anche pianeggianti con larghe radure all’interno del bosco del Gon. Si arriva al punto panoramico Dos Del Stock dove è possibile osservare il paese di Guardia.
Dopo pochi minuti lungo ci troveremo alla cascata dell’Hofentol scattate le foto di rito si prosegue. Poco dopo ci troveremo al paese di Guardia, chiamato anche il paese dipinto per gli innumerevoli murales sulle facciate delle case.
Il ritorno è a ritroso.
Questo percorso per la sua semplicità è adatto alle famiglie anche con bambini piccoli, molto bello il bosco anche se il paese e la cascata non mi hanno impressionato in modo particolare.
Il sole è ancora alto e preso dalla curiosità mi reco Passo Coe per andare a vedere Base tuono.
Base tuono è stata una base missilistica dall’aereonautica Italiana e della NATO con la funzione di contrastare eventuali attacchi provenienti da paesi nemici.
La base è rimasta operativa fino al 1977, dopodiché nel 2010 venne acquistata dal Comune di Folgaria che la riconvertì in area museale unica nel suo genere, testimonia la difesa missilistica dell’alleanza nel periodo della guerra fredda,
Punto di partenza: Folgaria, presso l’unico distributore del paese
Segnavia: 21
Lunghezza: c.a. 11,2 km (3,5 ore)
Dislivello: 371 m.
Tracciato: T