Nei Canyon incantati di Santa Giustina
Yes week-end!!! Pronto per una nuova avventura
Siamo tutti impazienti di trascorrere queste due giornate all’insegna del trekking e ovviamente del nostro sport preferito: il SUP.
I nostri gonfiabili sono pronti negli zaini, le scarpe da trekking ci sono e armati di tende e sacchi a pelo siamo pronti per partire…siamo tutti, il gruppo è al completo, con noi anche 3 bambini avventurosi più di noi e c’è anche Willy che ci raggiunge da Torino…what else?
Prima tappa Madonna di Campiglio, perla della Val Rendena, che oltre ad essere una delle principali mete di sport invernali in Italia, offre durante l’estate scenari spettacolari delle Dolomiti (patrimonio dell’UNESCO dal 2009), per chi decide di praticare trekking e di cimentarsi in percorsi di ogni livello.
Noi ovviamente scegliamo il più difficile: il Giro dei 5 laghi, un trekking di circa 6 ore. Tra laghi, irte salite, ripide discese e tante risate scende la sera e ci avviamo verso il campeggio, stremati ma elettrizzati perché l’obiettivo è vicino: esplorare in Sup il Lago di Santa Giustina, che si estende per 6 km in Val di Non, zona famosa per le sue mele.
182 milioni di metri cubi di acqua, raccolti da tante risorgive ma soprattutto dal fiume Noce.
Wake up Call!!! La notte sotto le stelle ci ha rigenerati…let’s go!!!
In 40 minuti arriviamo a destinazione, scendendo verso la parte sud del lago, oltrepassando il fiume Noce e spostandoci verso la parte est zona Banco. Scesi al parcheggio, i turisti che erano già lì rimangono impressionati dal nostro arrivo. 20 ragazzi con 20 sup in piena adrenalina pronti a gonfiare e a scendere in acqua. Tutti pronti imbocchiamo la ripida stradina in discesa che ci porta alla sponda e splash iniziamo a pagaiare.
Il sole splende in cielo e gli Horizon 36 sono al completo, e questo ci rende gasati e uniti più che mai.
Iniziamo a percorrere le frastagliate sponde del lago di Santa Giustina: gli scenari si aprono imponenti, dalle cime ancora innevate delle vette più alte, alle distese delle coltivazioni di mele fino all’imponente Castel Clès che si erge sopra un’isolata collina circondata da frutteti.
Il bacino nasconde meraviglie inattese tra cui un percorso tutto da scoprire presso il Canyon Rio Novella, che noi ovviamente percorreremo in Sup!!! In questa zona il torrente Novella ha scavato nella roccia per migliaia di anni producendo una profonda ferita che da poco è accessibile a tutti. Ci addentriamo, uno alla volta e in fila ovviamente muniti di caschetto.
I nostri nasi sono all’insù, l’umidità è alle stelle e i nostri occhi si riempiono di un panorama suggestivo, quasi misterioso, le nostre voci echeggiano tra le rocce.
Il divertimento si legge dai nostri sorrisi, tra foto e spruzzi con le pagaie, il tutto da un’altra prospettiva.
Si perché il Sup ti fa guardare tutto da un’altra prospettiva, ti fa scoprire angoli di paradiso nascosti raggiungibili attraverso questo sport.
Ci siamo spinti fino a che potevamo, purtroppo però non siamo riusciti ad arrivare fino in fondo per via delle fitte cataste di rami che si sono insediati, i ragazzi di Horizon 36 hanno cercato di aprire il varco con i Sup e aiutandosi con le pagaie cercavano di arginare la grande quantità di legna, ma il più era fatto è soddisfatti decidiamo di fermarci tra le gole del canyon per mangiare. In un lampo le nostre tavole erano imbandite di ogni cosa!!! Un momento di condivisione assoluto.
Decidiamo di ritornare, ma prima ci fermiamo su una sponda ombreggiata per una piccola siesta a bordo delle nostre tavole. Dopo un’ora tra gare di sup, scontri e tuffi, raggiungiamo la riva che ci riporterà al parcheggio.
È stata una giornata di attività outdoor fantastica, i bambini sono stati bravissimi e si sono divertiti con tutti noi. Il lago di Santa Giustina offre un bellissimo percorso e molto vario, il brivido di un canyon tra gole ed acque fresche che nella loro maestosità hanno scavato negli anni.
Ritornati al parcheggio sgonfiamo i nostri Sup e ci dirigiamo verso casa, con in mente sempre la stessa domanda: dove andiamo il prossimo week end?
Ringraziamo come sempre l’azienda Safe che ci supporta e mette a disposizione le tavole per chi ci vuole seguire nelle nostre avventure.
Stay tuned with Horizon 36 and follow us on Facebook!!!
Scritto da “Valentina Cosola“