Rifugio Plan In Val Passiria
Rifugio Plan
Anche oggi mi dedicherò ad un’altra escursione con un buon dislivello in Val Passiria.
Partenza dal parcheggio di Plan (1622 m) e inizio seguendo le indicazioni per il sentiero 6A in direzione Ovest. Dopo circa 20 minuti il sentiero comincia ad avere una buona pendenza e la vegetazione inizia a diradarsi, in una zona umida lungo un tornante mi imbatto in una pianta carnivora abbastanza rara, quindi giornata fortunata.
Dopo circa un’ora e mezza dalla partenza arrivo alla malga Schneid Alm (2159 m) dove mi concedo una pausa per un caffe e un dolce in uno scenario incredibile circondato da nevai e cascate con un cielo così limpido da sembrare un dipinto.
Il sentiero sale ancora un po’ fino ad arrivare a un piccolo altipiano.
Da qui si comincia su tornanti sempre più ripidi fino al rifugio Plan.
Dopo pochi muniti scorgo in lontananza la struttura che sembra appoggiata sopra uno sperone di roccia bianca. Attraverso l’ultimo nevaio e salgo le ultime scale di roccia. Peccato che ora il cielo si sia coperto alzando un po’ di vento e qui a 3000 m comincia ad essere fresco.
Il panorama è comunque mozzafiato, dietro al rifugio si ergono la cima delle Anime e la cima Altissima (3489 m). Il rifugio è il punto di partenza per diverse escursioni: cima delle Anime, arrampicata su roccia in parte con corde fisse.
Alta via di Plan (parte occidentale) verso il rifugio Petrarca per il sentiero 44 o per la parte orientale verso la valle del Seebertal. Riprendo la via per discendere a Plan ma non posso non fermarmi nuovamente alla malga Schneid Alm per un pranzo a base di prodotti locali con uno scenario da favola.
In meno di un’ora sono nuovamente in paese.
Storia
Un piccolo rifugio, senza gestione fu costruito negli anni 1896-1899. Dal 1900 ebbe una regolare gestione. Dopo la Grande Guerra, con l’assegnazione al CAI, il rifugio fu incendiato da contrabbandieri. Nel 1960 la Sezione CAI di Merano realizzò la ricostruzione e riapertura. Nel 1967 fu distrutto dall’esercito con esplosivo per sospetto mine, apposte dai terroristi. nel 1982 la Sezione CAI di Merano realizzò la ricostruzione.
Punto di partenza: Parcheggio di Pòan in Val Passiria
Segnavia: 6A
Lunghezza: c.a. 16 km ( 7ore)
Dislivello: 1320 m.
Tracciato: EE